www.promozione.abruzzo.it - Home

Promozione digitale dell' offerta turistica dell' Abruzzo

Agenzia.net: web marketing turistico in Abruzzo


Promozione e commercializzazione dell' offerta turistica in Abruzzo

L’ offerta turistica abruzzese è estremamente frastagliata, i prodotti, il territorio, gli eventi e tutto il prodotto fanno fatica a emergere sui canali digitali.

Vi è la mancanza di una regia complessiva che coordini la presenza delle singole realtà locali e che permetta a operatori e destinazioni di avere quella visibilità necessaria per non trovarsi ai margini con conseguente perdita di competitività.

Sui motori di ricerca emergono sempre più le comunicazioni “a pagamento”, con azioni molto importanti da parte dei principali attori del mercato digitale (OTA, Google, metasearch, rating site) che, grazie a significativi investimenti in campagne di comunicazione, mettono in secondo piano tutti i contenuti che si affidano esclusivamente alla ricerca organica

L’offerta di prodotto turistico è presente principalmente sulle OTA e si limita, nella maggior parte dei casi, all’offerta ricettiva ed ai trasporti, mentre non sono presi in considerazione i servizi ancillari.

Le OTA offrono un servizio molto efficace ed affidabile che ha permesso loro di conquistare negli anni un’ottima reputazione da parte dei turisti.

Altra peculiarità della promozione dell'offerta turistica abruzzese è la frammentazione:


Come promuovere l' offerta turistica in Abruzzo?

La promozione digitale dell' offerta turistica in Abruzzo può avvenire in diversi modi.

Dando maggiore visibilità all’offerta turistica e lavorare all’ attivazione di nuovi “spazi” terzi ed autonomi rispetto alle OTA, ottimizzando la presenza sui principali motori di ricerca e altri canali digitali (social, mobile, blog, ecc).

Identificando le motivazioni di viaggio dei diversi target di clientela al fine di costruire contenuti/servizi coerenti, personalizzando l’offerta sulla base dell’interlocutore grazie alla capacità di presidiare mercati, nicchie, eventi.

Dando maggiore visibilità al racconto del territorio sui motori di ricerca costruendo contenuti personalizzati sui mercati di riferimento al fine di garantire una presenza coerente ma diversificata sui diversi canali (web, social, mobile, ecc.).

Fornendo servizi che valorizzino il territorio nella sua complessità, in modo da permettere al turista di vivere un’esperienza prima che una vacanza, tramite ad esempio la predisposizione di soluzioni di dynamic packaging che semplifichino la programmazione.

Aumentantando la fiducia nei sistemi di prenotazione grazie anche alla veste pubblica degli interventi, sponsorizzando allo stesso tempo card turistiche personalizzate per i vari territori.

Promuovendo l’utilizzo di sistemi di e-commerce che permettano al turista di acquistare un “ricordo” o un prodotto tipico, aiutandolo anche a superare le barriere logistiche per il trasporto dello stesso.

Altre azioni da mettere in pratica per sviluppare l' offerta turistica dell' Abruzzo sono:

tratto da: PIANO STRATEGICO PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL TURISMO ITALIANO.


by Agenzia.net, web agency per la promozione del turismo in Abruzzo:
qui ... consulenze sul turismo, quelle SEO ... qui, quelle SEM ... qui, quelle SMM ... qui, quelle di web marketing ... qui, mentre per quelle di digital marketing ...qui.



Promozione del turismo in Abruzzo - Home