www.promozione.abruzzo.it - Home

Servizi turistici B2B in Abruzzo

Agenzia.net: web marketing turistico in Abruzzo


La strategia complessiva di promo-commercializzazione digitale del turismo italiano dovrà prevedere azioni, servizi e strumenti a supporto dei processi B2B.

L’azione dovrà coprire tutte le fasi del processo, dalla digitalizzazione del prodotto, alla raccolta, aggregazione e valorizzazione dello stesso. La distribuzione avverrà attraverso canali propri dei processi B2B facendo in modo che il processo di intermediazione non interferisca sulla qualità del prodotto e garantisca che le aspettative ed i bisogni del turista siano rispettati.

Particolare attenzione andrà posta agli aspetti di internazionalizzazione del processo ed all’accesso a quei mercati dove il canale diretto risulta, per varie ragioni, ancora limitato.

Si dovranno attivare azioni a supporto della formazione dei tour operator stranieri sulle destinazioni italiane e le loro offerte caratterizzanti.

In questo senso strumenti di marketing B2B online come corsi a distanza e piattaforme di e-learning studiate specificatamente per ciascun mercato (p.e. Brasile, Cina) possono essere determinanti in una formazione di qualità degli addetti al trade turistico, migliorando sensibilmente la predisposizione di questi alla vendita del prodotto italiano.

E’ infatti fondamentale costruire modelli e soluzioni che permettano ai tour operator di presidiare meglio il mercato digitale, sia in termini di capacità di costruzione ed aggregazione del prodotto, sia in termini di capacità di costruire e gestire nuovi flussi di incoming, anche tramite lo studio di soluzioni che permettano di mettere a fattor comune l'offerta di diversi tour operator al fine di permettere l'accesso anche ai mercati "complessi" dove il posizionamento singolo è proibitivo e poco efficace.

Oltre agli aspetti legati alla distribuzione del prodotto, dovrà anche essere realizzato un marketplace B2B di dati e servizi per permettere ad attori terzi di costruire nuove iniziative di business. Il sistema dovrà garantire accesso ai dati gestiti via API, con modelli di business che prevedano accesso gratuito o con varie forme di pagamento.


tratto da: PIANO STRATEGICO PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL TURISMO ITALIANO.


by Agenzia.net, web agency per la promozione del turismo in Abruzzo:
qui ... consulenze sul turismo, quelle SEO ... qui, quelle SEM ... qui, quelle SMM ... qui, quelle di web marketing ... qui, mentre per quelle di digital marketing ...qui.



Promozione del turismo in Abruzzo - Home