www.promozione.abruzzo.it - Home

Social media marketing (SMM) per promuovere il turismo in Abruzzo

Agenzia.net: web marketing turistico in Abruzzo


La promozione del turismo in Abruzzo attraverso il social media marketing

Le tecnologie web 2.0 hanno cambiato gli scenari e trasformato il concetto stesso di processo connaturato al viaggio. I social media forniscono al viaggiatore la possibilità di comunicare in prima persona le proprie impressioni ed esperienze in merito al viaggio, accedere alle opinioni, alle indicazioni, alle suggestioni di milioni di persone, inclusi gli amici e viaggiatori con le stesse attitudini e preferenze.

Il web sociale o 2.0 ha trasformato il modo di pianificare, vivere e raccontare l’esperienza turistica. Il grado di coinvolgimento dato dalla condivisione si è ulteriormente accresciuto quando il web 2.0 si è evoluto in mobile, aggiungendo la componente di istantaneità alla condivisione. Il progressivo avvento dell’ Ubiquitous Computing e dell' Internet of Things crea una ulteriore dimensione, in cui l’utente vive esperienze immersive e in real time.

Organizzazioni e operatori di settore faticano a trovare il modo di valorizzare questo strumento: tecnologie ormai superate ancora in uso, poca o scarsa sensibilità per i nuovi trend, incapacità di comprendere e di usare al meglio i nuovi canali di comunicazione. L' Abruzzo in ambito turistico e culturale sconta ancora un ritardo rispetto al suo essere “social”, incapace di cogliere le opportunità che offrono.

In questo, come in altri settori, emerge evidente il ritardo delle istituzioni, incapaci di stare al passo col cambiamento, cambiamento che è invece compreso e “interpretato” dal turista, che si trova a rivolgersi a soluzioni “terze” in quanto maggiormente adeguate alle nuove esigenze emerse.

La ricerca in campo tecnologico è sempre in fermento e sta portando alla progettazione di canali/dispositivi sempre più innovativi. Si pensi ad esempio alle opportunità che potranno offrire strumenti nuovi che si stanno affacciando sul mercato.

Tali ambiti sono molto promettenti, dovranno essere sperimentate sul campo le opportunità di adozione in ambito turistico.


Come migliorare il social media marketing (smm) per promuovere il turismo in Abruzzo

Per migliorare l' utilizzo del social media marketing per promuovere il turismo in Abruzzo bisogna abilitare una trasformazione nell’identità, nella cultura, nella comunità, delle destinazioni turistiche e culturali del Paese, attraverso l’informazione, la condivisione, la sperimentazione di modelli di comunicazione che, sfruttando il mondo social, siano in grado di attivare nuove forme di comunicazione con i turisti.

Altresi bisogna diffondere una cultura dell’utilizzo dei canali sociali; creare una base di conoscenza estesa ed omogenea aperta a tutti gli operatori per indirizzare decisioni puntuali; mettere a fattor comune e valorizzare la comunicazione dei turisti sui social, abilitando nuove forme di partecipazione e attivando modalità di interazione in cui le destinazioni dialogano “alla pari” con i turisti.

Ulteriori azioni da promuovere potrebbero essere:


tratto da: PIANO STRATEGICO PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL TURISMO ITALIANO.


by Agenzia.net, web agency per la promozione del turismo in Abruzzo:
qui ... consulenze sul turismo, quelle SEO ... qui, quelle SEM ... qui, quelle SMM ... qui, quelle di web marketing ... qui, mentre per quelle di digital marketing ...qui.



Promozione del turismo in Abruzzo - Home