www.promozione.abruzzo.it - Home

Web analytics e promozione del turismo in Abruzzo

Agenzia.net: web marketing turistico in Abruzzo


utilizzo della Web Analytics per la promozione del turismo in Abruzzo

Produzione, condivisione, fruizione di informazioni sono parte integrante della quotidianità: i turisti lasciano di continuo tracce digitali delle loro azioni nell’accesso ai servizi distribuiti sul territorio.

La web analytics, fondamentali per la promozione del turismo, permettono di analizzare i comportamenti degli utenti e di estrarre informazioni utili, fondamentali per la comprensione dei trend attuali e la definizione delle strategie future.

I social media hanno assunto il ruolo di CRM individuali che conoscono le preferenze degli utenti.

La maggior parte degli attori pubblici e privati che si occupano di fornitura servizi (p.e. mobilità, meteorologia, gestione prenotazioni, ecc.) possiede informazioni strategiche su utenti, loro preferenze e comportamenti ma non li sa valorizzare. La capacità di analizzare e correlare i dati degli utenti con quelli ambientali e di sistema è una risorsa strategica per la competitività, la produttività e l'innovazione.


Migliorare la web analytics per promuovere il turismo in Abruzzo

Per migliorare l'utilizzo della web analytics per la promozione del turismo in Abruzzo, si dovrebbe:


misurare la strategia di comunicazione con la web analytics

Ogni strategia di comunicazione e promo-commercializzazione deve essere supportata dall’utilizzo di strumenti di web analytics, al fine di realizzare servizi a valore aggiunto, sia per l’utente finale che per l’operatore.

Si propone di implementare un servizio unificato di raccolta, aggregazione, interpretazione e monitoraggio dei dati provenienti dalle differenti fonti online (web, social, mobile) ed offline (ingressi ai musei, partecipazione ad eventi, ecc.) e di adottare, anche attraverso politiche di incentivazione tecnologica, delle soluzioni in grado di raccogliere e comunicare dati attraverso standard aperti di interoperabilità (ad esempio la registrazione in tempo reale dei dati di affluenza ai musei).

Con i nuovi sistemi di monitoraggio sarà possibile p.e. valutare:


tratto da: PIANO STRATEGICO PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL TURISMO ITALIANO.


by Agenzia.net, web agency per la promozione del turismo in Abruzzo:
qui ... consulenze sul turismo, quelle SEO ... qui, quelle SEM ... qui, quelle SMM ... qui, quelle di web marketing ... qui, mentre per quelle di digital marketing ...qui.



Promozione del turismo in Abruzzo - Home